Storia Aziendale

Rijk Zwaan vanta oltre 80 anni di esperienza nel settore del breeding varietale e della produzione di sementi. Nata come negozio di sementi a Rotterdam nel 1924, è cresciuta fino ad occupare un ruolo di primo piano nel suo settore, a livello mondiale.

Rijk ZwaanUna crescita sana
Rijk Zwaan costruì il suo primo impianto di produzione e selezione delle sementi a Bergschenhoek nel 1932 per poter svolgere autonomamente l’attività di ricerca. La crescita sana e regolare della società continuò poi fino alla costituzione della prima filiale estera, in Germania, nel 1964. A partire dal 1980, al rapido sviluppo internazionale ha fatto seguito la creazione di una rete commerciale propria, in un numero sempre crescente di paesi sia europei che extraeuropei. Nel 1970, la sede centrale di Rijk Zwaan si è trasferita a De Lier, nel cuore della regione dell’orticoltura da serra olandese.

 

Un percorso autonomo
Rijk Zwaan si distingue per una crescita continua e autonoma, con l’obiettivo di tutelare al massimo l’interesse dei propri dipendenti. Questi stessi principi hanno dettato la politica dell’azienda nel 1989, anno in cui Rijk Zwaan è stata temporaneamente messa in vendita dopo una breve parentesi durante la quale la proprietà era passata in mano alla compagnia petrolifera BP. In quel frangente, una delle condizioni richieste da Rijk Zwaan è stata il mantenimento del posto di lavoro per i suoi dipendenti, oltre alla garanzia di poter continuare a far crescere l’azienda in maniera indipendente. Alla fine, tutto si è risolto con il rilevamento della società da parte di tre dirigenti che si sono suddivisi le quote sociali di Rijk Zwaan. Da allora, Rijk Zwaan ha sempre seguito un percorso autonomo.

 

Politica degli investimenti
Per Rijk Zwaan, gli anni Novanta sono stati caratterizzati da un’ulteriore internazionalizzazione e dal rapido sviluppo tecnologico. Sono stati effettuati forti investimenti in vari settori di ricerca, tra cui la biologia molecolare e cellulare, la fitopatologia, la biochimica e la tecnologia delle sementi. Rijk Zwaan ha aderito al consorzio Bioseeds, che riunisce società collegialmente proprietarie della società di biotecnica Keygene a Wageningen. Il grande sviluppo dell’azienda ha consentito di ampliare e ammodernare le strutture di ricerca e gli uffici. Gli investimenti sulle risorse umane e sulle competenze non accennano peraltro a diminuire, perché siamo convinti che solo in questo modo si possa garantire la crescita continua in termini di innovazione e qualità.

 
 

Rijk Zwaan  |  P.O. Box 40 |  2678 ZG  De Lier  |  The Netherlands  |  T: +31 (0)174 532 300  |  F: +31 (0)174 532 163  |  E:  |  W: http://www.rijkzwaan.com