Breeding

Per Rijk Zwaan, breeding significa ricerca costante della perfezione. Siamo permanentemente alla ricerca di varietà che offrano sempre le migliori combinazioni possibili tra le caratteristiche desiderate. Ogni nuovo trend nel mercato può determinare la richiesta di nuove, specifiche caratteristiche.

Il mercato come punto di partenza
Le richieste e i desideri formulati in tutto il mondo da produttori, distributori di prodotti ortofrutticoli, industria di trasformazione e consumatori rappresentano la base di partenza delle attività di selezione varietale di Rijk Zwaan. Tali richieste possono comprendere, ad esempio, una resa elevata ed un’ottima conservabilità nel post-raccolta, oppure alto vigore germinativo e la resistenza a svariate patologie. I consumatori invece sono particolarmente interessati a prodotti gustosi e di bella presentazione ed amano essere stupiti con nuove forme e colori.


Un processo lento
Lo sviluppo di una nuova varietà è un processo che richiede tempo. Una volta chiarite le caratteristiche che dovrà avere la nuova varietà, il breeder comincia a selezionare le linee parentali idonee. Per far questo, utilizziamo linee preesistenti. Abbiamo enormi ‘archivi’ a nostra disposizione. Dopotutto, Madre Natura è una fonte di diversificazione praticamente inesauribile. Il processo che va da un’idea alla creazione di una varietà pronta per il consumatore finale può richiedere anche 15 anni: durante questo lasso di tempo, si fanno incroci, test, selezioni e si utilizza la collaborazione dei vari attori della filiera.


Varietà su misura
Le attività di breeding di Rijk Zwaan si svolgono in areali diversi in tutto il mondo, per trarre le maggiori esperienze dalle varie aree climatiche. In questo modo, riusciamo a sviluppare varietà che si adattano perfettamente alle condizioni locali. Quando effettuiamo una selezione, teniamo conto anche della destinazione finale delle varietà da coltivare. Ad esempio, eseguiamo dei test sulle performance  delle varietà in caso di lavorazione per il segmento IV gamma o per l’industria dei surgelati.

 
 

Rijk Zwaan  |  P.O. Box 40 |  2678 ZG  De Lier  |  The Netherlands  |  T: +31 (0)174 532 300  |  F: +31 (0)174 532 163  |  E:  |  W: http://www.rijkzwaan.com