Logistica e Qualità

Tutte le sementi prodotte per Rijk Zwaan vengono inviate al STC a De Lier. All’arrivo, vengono sottoposte a numerosi test e trattamenti per garantirne l’idoneità alla vendita. Scopo ultimo è quello di fornire al cliente un prodotto sempre affidabile e di ottima qualità.

Controlli rigorosi
Rijk Zwaan ha accettato la sfida di fornire ai suoi clienti sementi di buona qualità, nella quantità necessaria, secondo le tempistiche desiderate, nel product form piu’ idoneo per le varietà richieste. Ciò richiede un’ottima programmazione e controlli di qualità rigorosi. La vendita delle sementi non viene autorizzata finché il lotto in questione non soddisfa tutti i nostri severi criteri di qualità.


Vigore germinativo
Dai lotti delle sementi appena prodotte, vengono prelevati campioni da sottoporre a test per la valutazione del vigore germinativo in diverse condizioni; esiste ad esempio un test che valuta se le sementi germinano adeguatamente alle alte, oppure alle basse temperature.

 

Purezza dei semi
Quando si valuta la purezza, le sementi vengono esaminate per individuare, ad esempio, la presenza di mezzi semi, infestanti, particelle di terreno o altri elementi estranei che, se rilevati, vengono rimossi.


Rispondenza varietale/purezza varietale
Esistono due metodi di verifica della rispondenza varietale e della purezza varietale. E’ possibile, infatti, controllare un lotto seminando un campione delle sementi presso il nostro vivaio di prova, oppure ricorrere a tecniche rapide ed efficienti come l’esame del DNA, effettuato presso il nostro laboratorio di Fijnaart.


Patologie trasmissibili per seme
Un test che sta assumendo un’importanza sempre crescente è quello utilizzato per rilevare patologie trasmissibili per seme. Alcune di queste prove vengono effettuate nel nostro laboratorio interno, mentre altre vengono affidate a laboratori esterni specializzati. I test vengono effettuati integralmente in base a protocolli di prova ufficiali.

 

Trattamenti su misura
Per soddisfare le richieste dei clienti, le sementi vengono sottoposte non soltanto ai controlli di qualità ma anche a svariati trattamenti. Questi possono comprendere la disinfezione, l’aggiunta di un rivestimento protettivo oppure la pellettatura. Una volta soddisfatti i criteri di qualità ed effettuati i necessari trattamenti, i semi sono pronti per la spedizione e per la consegna al cliente.

 
 

Rijk Zwaan  |  P.O. Box 40 |  2678 ZG  De Lier  |  The Netherlands  |  T: +31 (0)174 532 300  |  F: +31 (0)174 532 163  |  E:  |  W: http://www.rijkzwaan.com