Produzione di sementi

Coltivare sementi affidabili e di alta qualità è un processo complesso. I parentali di ogni nuova varietà devono essere incrociati nella loro forma più pura e ciò richiede la massima attenzione durante la crescita. La scelta della zona di coltivazione per la produzione delle sementi gioca un ruolo fondamentale.

Programmazione accurata
Ai fini della produzione di sementi, è importante garantire la disponibilità di semi di tutte le varietà in quantità sufficiente e al momento giusto, per rispondere alle esigenze di tutti i nostri clienti. Per questo motivo, per ciascuna specie si esegue ogni anno un'accurata programmazione sulla base delle previsioni di vendita.


Attenzione
La produzione delle sementi richiede cure scrupolose. I parassiti e le patologie rappresentano una minaccia per i prodotti, ma è altrettanto importante impedire l'impollinazione delle specie con pollini indesiderati. Tecnici di produzione esperti seguono da vicino l’andamento delle colture.

 

Le zone di coltivazione più idonee
Rijk Zwaan utilizza aree di produzione dislocate in tutto il mondo. Le sementi di ciascun prodotto crescono in zone che garantiscono non soltanto le migliori condizioni di coltivazione ma anche il processo di maturazione più indicato per i semi. Ad esempio, la Danimarca è un'area geograficamente ideale per la produzione di seme di spinacio.

 

Tempistica perfetta
Per ottenere sementi di buona qualità, è importante effettuare la raccolta al momento giusto e con la massima attenzione. A seconda delle specie, la raccolta viene fatta manualmente, in più fasi, oppure meccanicamente in un’unica soluzione. Ogni lotto di sementi, indipendentemente dalla sua provenienza, viene inviato da tutto il mondo al STC (Seed Technological Centre) di De Lier, nei Paesi Bassi.

 
 

Rijk Zwaan  |  P.O. Box 40 |  2678 ZG  De Lier  |  The Netherlands  |  T: +31 (0)174 532 300  |  F: +31 (0)174 532 163  |  E:  |  W: http://www.rijkzwaan.com