Dichiarazione di Vendita


1. Dichiarazione di Vendita e Commercializzazione Rijk Zwaan

  • Rijk Zwaan è una società specializzata, a livello mondiale, nel breeding, nella produzione e commercializzazione di sementi orticole per il settore agricolo professionale. Rijk Zwaan s’impegna al fine di soddisfare le richieste dei clienti e delle altre parti interessate. si attiene – almeno – a quanto previsto dallo statuto che si basa sulla legislazione riguardante la commercializzazione di sementi orticole standard di specie orticole.
  • Rijk Zwaan si attiene – almeno – a quanto previsto dallo statuto che si basa sulla legislazione riguardante la commercializzazione di sementi standard di specie orticole.
  • Rijk Zwaan è responsabile della qualità delle sue sementi. Ne verifica la qualità in modo continuo e seguendo  un minuzioso programma di controllo sui campi ed in vari laboratori. Il sistema qualità di Rijk Zwaan è certificato dal Naktuinbouw, l’organo ufficiale olandese d’ispezione per l’orticoltura.
  • Per fornire semi della migliore qualità, garantendo un ottimo servizio, Rijk Zwaan segue un sistema di controllo qualità che consente la gestione ed il miglioramento delle attività e dei processi che vanno dalla selezione alla commercializzazione. Tale sistema è paragonabile, per contenuti e struttura, ai più comuni sistemi di qualità internazionali del settore ed è regolamentato internamente su base regolare.

Rijk Zwaan è inoltre accreditata in conformità ai seguenti standard:

    • Il NAL (Naktuinbouw Accredited Laboratory): Rijk Zwaan è accreditata dal  Naktuinbouw  per condurre test specifici come le prove di germinazione, per la purezza del seme e test specifici sulle malattie  (per i nuovi semi).
    • Il GSPP (Good Seed & Plant Practices): uno standard di certificazione per impedire che i semi  e le piante di pomodoro e di portinnesti per pomodoro siano  contaminate da Clavibacter michiganesis subsp. Michiganesis (Cmm). Sulle confezioni delle sementi viene menzionato il fatto che i semi sono prodotti in conformità con il GSPP.
    • Inoltre Rijk Zwaan è accreditata da diversi organismi di controllo per la produzione e commercializzazione di sementi da agricoltura biologica con il marchio di qualità che contraddistingue i prodotti biologici nei diversi paesi.

 

Tutti i sistemi di qualità sopraelencati sono regolarmente certificati. Inoltre la tracciabilità di tutti i nostri lotti di semi riguarda l'intero processo, dalla produzione alla vendita.

 

  • Tutte le varietà della presente gamma Rijk Zwaan sono state create senza utilizzare le tecniche della modificazione genetica che conducono ad organismi geneticamente modificati (OGM), ai quali si applica la direttiva 2001/18 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 marzo 2001, sull’emissione deliberata nell’ambiente di organismi geneticamente modificati. Questa affermazione è valida per le varietà Rijk Zwaan che sono state o che saranno commercializzate durante l’anno 2017.
  • Rijk Zwaan ritiene pressoché nullo il rischio che esistano organismi geneticamente modificati nel materiale di propagazione delle  sue varietà. Durante lo sviluppo del materiale di propagazione delle varietà di Rijk Zwaan, si presta la maggior attenzione possibile ai requisiti legali in vigore per la commercializzazione delle varietà. Inoltre i metodi utilizzati per lo sviluppo e la produzione di questo materiale di propagazione comprendono procedure il cui scopo è quello di evitare la presenza di OGM.
  • Gran parte della ricerca di Rijk Zwaan è incentrata sulle resistenze. I codici delle resistenze utilizzati da Rijk Zwaan si rifanno alle linee guida definite dall'International Seed Federation. È importante evidenziare che la specificità dei parassiti o patogeni può variare a seconda della stagione e dell'area, che dipende da fattori ambientali e che possono emergere nuovi biotipi di parassiti o nuove razze di patogeni in grado di superare la resistenza. I codici delle resistenze e la dichiarazione sulle resistenze di Rijk Zwaan sono consultabili all’indirizzo web www.rijkzwaan.com.
  • I trattamenti sui semi vengono effettuati da Rijk Zwaan solamente nel caso in cui si ritengano i metodi più efficaci per il controllo di una possibile malattia e/o parassiti e/o per ridurre l’uso di trattamenti antiparassitari sulle colture; Rijk Zwaan agisce in conformità con le leggi statutarie applicabili.
  • Sono disponibili ulteriori informazioni su Rijk Zwaan e le sue varietà nei cataloghi, listini, nelle leaflet e sul sito web www.rijkzwaan.com

    Gennaio 2017

 

La versione originale in lingua inglese prevale su ogni altra traduzione (www.rijkzwaan.com)

 

2. Dichiarazione sulle Resistenze

Definizione dei Termini Impiegati dall’Industria Sementiera Orticola che Descrivono la Reazione delle Piante ai Parassiti o ai Patogeni adottata dall'International Seed Federation (Maggio 2005)
Il testo completo può essere scaricato qui


3. Codici delle Resistenze

La presente lista (pdf file, 47kb) fornisce una spiegazione riguardante i codici delle resistenze utilizzati da  Rijk Zwaan.


4. Specifiche di Prodotto

Tale documento (pdf file, 22kb) si riferisce alle Specifiche di prodotto

 

5. Dichiarazione OGM free

Questo documento (file pdf, 154kb) è la nostra dichiarazione OGM free per l'anno 2017

Questo documento  (file pdf, 143kb) è la nostra dichiarazione OGM free per l'anno 2016

Questo documento  (file pdf, 142kb) è la nostra dichiarazione OGM free per l'anno 2015

Questo documento  (file pdf, 142kb) è la nostra dichiarazione OGM free per l'anno 2014

Questo documento  (file pdf, 126kb) è la nostra dichiarazione OGM free per l'anno 2013

Questo documento  (file pdf, 126kb) è la nostra dichiarazione OGM free per l'anno 2012

Questo documento  (file pdf, 126kb) è la nostra dichiarazione OGM free per l'anno 2011

 

 6. Disclaimer

Le descrizioni, le illustrazioni, i consigli colturali e qualsiasi altra informazione, per esempio sulle date di scadenza, di semina, di trapianto e di raccolta, sotto qualsiasi forma compaiano, si basano nel modo più preciso possibile su quanto rilevato dalle prove e dalla pratica. E` esclusa qualsiasi responsabilità da parte di Rijk Zwaan Italia per eventuali difformità manifestatesi nel prodotto coltivato rispetto a quanto indicato nelle descrizioni, illustrazioni ed informazioni. E` una precisa responsabilità dell’Acquirente conservare il seme in modo appropriato così come valutare se i prodotti sono adatti al tipo di coltivazioni che si intendono effettuare ed alle condizioni ambientali.

 

7. Condizioni Generali
All'interno del Gruppo Rijk Zwaan, ogni filiale di vendita adotta le proprie Condizioni Generali di Vendita e Consegna. Se si desidera ricevere il testo integrale, si prega di contattare la filiale Rijk Zwaan del proprio Paese.

 

 
 

Rijk Zwaan  |  P.O. Box 40 |  2678 ZG  De Lier  |  The Netherlands  |  T: +31 (0)174 532 300  |  F: +31 (0)174 532 163  |  E:  |  W: http://www.rijkzwaan.com