ToBRFV resistance

Elevata resistenza al ToBRFV

Rijk Zwaan ha scoperto una nuova genetica con un'elevata resistenza (HR) al virus del Tomato Brown (ToBRFV).
Gli ibridi più performanti sono ora disponibili con il nostro marchio “Rugose Defense”.

• Presentano elevata resistenza, testata nella pratica, sotto la pressione del virus
• Testati dai produttori di riferimento per valutarne il valore agronomico
• Compatibili con tutti i portinnesti disponibili sul mercato

Desideri altre informazioni?

Contatta il Crop Specialist Pomodoro Italia:
Leonardo Barsalini

Rugose Defense

Prove condotte con alti livelli di infezione da ToBRFV hanno dimostrato che le nostre varietà resistenti rimangono sane, mentre le varietà suscettibili, nella stessa serra, mostrano chiari sintomi che portano a cali nelle rese dei prodotti commerciabili. Le nostre nuove varietà resistenti “Rugose Defense” sono state ampiamente testate prima della loro introduzione commerciale.

Perché scegliere varietà con elevata resistenza?

Le varietà suscettibili non sono in grado di limitare la crescita e/o lo sviluppo del ToBRFV con il conseguente calo delle rese e l'ulteriore diffusione del virus.

Le varietà con resistenza intermedia (IR) limitano in una certa misura la crescita e/o lo sviluppo del ToBRFV anche se possono presentare sintomi e/o danni sotto la normale pressione del virus.

Le varietà con elevata resistenza (HR) limitano significativamente la crescita e/o lo sviluppo del ToBRFV sotto la normale pressione del virus. Tuttavia potrebbero anch’esse manifestare sintomi in condizioni estreme poiché l’elevata resistenza non è uguale all’immunità. Si ha immunità quando una pianta non soggetta ad infezione da virus e non esistono varietà di pomodoro immuni al ToBRFV.

Il rispetto di rigorose misure igieniche e fitosanitarie rimane essenziale per garantire una produzione di successo. Rijk Zwaan ritiene che il connubio tra varietà HR e le buone pratiche fitosanitarie sia la soluzione migliore per prevenire le perdite causate dal ToBRFV.

Portinnesti

Le varietà di pomodoro Rijk Zwaan con un'elevata resistenza al ToBRFV sono compatibili con tutti i portinnesti disponibili sul mercato.

L'elevata resistenza di Rijk Zwaan è efficace in combinazione con tutte le varietà suscettibili di portinnesto. Non è detto che questo accada utilizzando varietà con diversa fonte di resistenza al virus già presenti sul mercato.

I test hanno dimostrato che la varietà di portinnesto Suzuka RZ offre ottime prestazioni in combinazione con varietà di pomodoro sia suscettibili sia resistenti.

Contatta il Crop Specialist Italia

Grazie ai nostri programmi di breeding a livello mondiale, prossimamente ci saranno sempre più varietà disponibili per i test e la successiva introduzione commerciale.

A tale proposito e per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare il Crop Specialist Pomodoro di Rijk Zwaan Italia:

Leonardo Barsalini T 348 2663562 l.barsalini@rijkzwaan.it