Collaborazione di filiera in Brasile

Gramado conquista i consumatori di San Paolo con le veggie box

Vegetable box Gramado Rijk Zwaan

Durante la pandemia di Coronavirus, la catena brasiliana di vendita all’ingrosso Gramado ha collaborato con l’azienda sementiera Rijk Zwaan per lanciare con successo un servizio online di consegna a domicilio di cassette di frutta e ortaggi freschi, sani e versatili nella metropoli di San Paolo. Célio Azuma, CEO di Gramado Group, e Tatiana Casarotti di Rijk Zwaan ci raccontano meglio la collaborazione nata in questo periodo difficile.

Gramado_tomatoes

Ortaggi di qualità premium

Il gruppo Gramado, che collabora con Rijk Zwaan da molti anni, comprende tre società: Gramado, specializzata in ortaggi di alta qualità, Go Green che si occupa della vendita all’ingrosso di verdure biologiche e Inovagris, che mantiene i rapporti con i produttori. Casarotti spiega: “Il gruppo Gramado fornisce prodotti di alta qualità ai suoi clienti: ortaggi snack, pomodori a grappolo, Sweet Palermo®, Salanova®, melanzane... l’assortimento comprende numerose tipologie di prodotti e varietà di Rijk Zwaan. Nel 2019 abbiamo avviato delle collaborazioni con alcune aziende agricole, pianificando insieme la produzione in base alle previsioni di vendita. Questa strategia ha funzionato davvero bene.”

COVID-19 e vendita diretta al consumatore

“Fino all'inizio del 2020, retailer, ristoranti e servizi di catering erano i clienti più importanti del gruppo Gramado, ma a causa della pandemia di Coronavirus è stato necessario un cambio di rotta”, afferma il CEO Azuma. “Così abbiamo deciso di iniziare a vendere direttamente ai consumatori. A San Paolo abbiamo lanciato Gramado Delivery, una linea di “veggie box”, cassette contenenti frutta e/o verdura fresche, tradizionali o biologiche, con diverse combinazioni di prodotti a scelta tra tre dimensioni differenti. I consumatori possono ordinare online, scegliendo se effettuare un singolo ordine oppure sottoscrivere un abbonamento. Ogni settimana stiliamo una lista aggiornata di prodotti insieme ai produttori per combinare l'alta qualità con prezzi competitivi.”

Una stretta collaborazione alla base del successo

Le cassette hanno avuto un grande successo. Secondo Casarotti di Rijk Zwaan questo successo è legato a una combinazione di fattori: “Oggi i consumatori cercano prodotti sani e freschi. Abbiamo selezionato i migliori produttori e Gramado mantiene uno stretto contatto con loro per quanto riguarda volumi, qualità e sicurezza alimentare. Inoltre, l'approccio locale garantisce una soluzione logistica ottimale. Siamo felici di essere stati in grado di aiutare Gramado in questo progetto su più fronti: nello sviluppo del servizio di ordinazione online, nelle ricette, nei contatti con i produttori, gli chef e i nutrizionisti, e nel sostenere le promozioni online, ad esempio attraverso la nostra piattaforma per i consumatori Love My Salad”.

Un’ulteriore crescita grazie a nuove box

Gramado Delivery e Rijk Zwaan hanno molte altre idee in cantiere, continua Azuma: “Abbiamo in mente delle confezioni regalo in occasioni particolari come per San Valentino, per la festa della mamma e per quella del papà, per Pasqua e Natale, inoltre vorremmo introdurre una Baby Meal Box contenente una selezione di frutta, ortaggi e ricette dedicate. Puntiamo poi a ottimizzare ulteriormente le modalità di ordinazione, il servizio di consegna e l'assortimento. Il COVID-19 è diventato un’opportunità di  svolta per noi”.

Prosegue Casarotti: “Continueremo ad ampliare insieme il portafoglio prodotti, ad esempio con i pomodorini verdi, il cavolo Cabbisi™, i foretti di cavolfiore di diversi colori in confezioni miste e i buonissimi meloni di dimensione ridotta."

È così che ci impegniamo per condividere un futuro sano.

Scopri altre storie di collaborazione di filiera.