Trend nella categoria dei prodotti ortofrutticoli freschi
Il pomodoro plum rosso intenso diventa il re della cucina casalinga

La crisi dovuta al Coronavirus ha favorito nuovi trend dei consumatori di prodotti ortofrutticoli freschi. Ad esempio, negli ultimi mesi i retailer europei hanno registrato un'impennata nella domanda di pomodori plum per la preparazione di passate e sughi fatti in casa. Una tendenza simile è evidente anche nelle cassette di prodotto fresco, che spesso includono questo pomodoro. La varietà Plumola RZ, di colore rosso intenso, offre a tutti gli appassionati di cucina una garanzia in termini di freschezza.
Le tendenze dei consumatori
Negli ultimi mesi, Rijk Zwaan ha condotto una ricerca a livello europeo tra i partner di filiera per analizzare l'impatto della pandemia di Covid-19. In seconda fase l'azienda sementiera ha incrociato i risultati con informazioni più generali sulle nuove tendenze dei consumatori. Secondo gli esperti del settore, i trend 'fresh & healthy, 'new channels', 'home cooking' e 'km0' sono destinati a continuare anche dopo la crisi del Coronavirus.
Boom delle box per pasti freschi nei Paesi Bassi
In effetti, i retailer hanno notato alcuni cambiamenti nel comportamento d'acquisto dei consumatori come risultato della situazione attuale. I consumatori acquistano più ortaggi freschi e sani per le proprie ricette. Il Chain Manager Maarten van der Leeden dichiara: “Le cassette di prodotto fresco rappresentano un enorme successo per i retailer olandesi. Questa tendenza era già in atto prima della pandemia, ma la crisi l'ha accentuata. Alcuni retailer hanno fino a 50 box diverse per preparare pasti pratici e sani. Il loro principale vantaggio è che semplificano la vita dei consumatori.”
Prodotti freschi: i consumatori li preferiscono
Quest'anno, per le passate di pomodoro, le lasagne fresche e per i pomodori non confezionati, i retailer olandesi hanno deciso di scegliere consapevolmente Plumola RZ, una varietà di pomodoro plum della linea Internal Red. Come suggerisce il nome, questi pomodori sono di un rosso intenso, dalla buccia alla parte interna. Inoltre, hanno un sapore eccezionale. “Entrambe queste caratteristiche offrono un'esperienza di prodotti freschi ancora migliore per i consumatori, come dimostrato da test eseguiti in precedenza dagli chef. Il rosso intenso dà vita a una salsa di pomodoro gustosa e dal colore vivace. Inoltre, l'alta resa, la buona conservabilità e la facilità di lavorazione rendono Plumola RZ una varietà attraente per i produttori”, prosegue Van der Leeden.

Ruby Red disponibile in Belgio
In Belgio, Vivolia RZ è un'altra varietà di pomodoro plum Internal Red che riscuote successo, molto simile a Plumola RZ. La cooperativa di produttori belgi BelOrta vende dal 2017 questo pomodoro con l'etichetta Ruby Red, a testimonianza del sapore e del colore intensi di questo prodotto. Spiega Van der Leeden: “A seguito della pandemia di Coronavirus, in Belgio abbiamo registrato una crescita nelle vendite di questa varietà di pomodoro plum paragonabile a quella di Plumola RZ. La nostra proposta di plum Internal Red sembra essere la risposta perfetta alla crescente domanda di ingredienti freschi e sani per la cucina casalinga.”
Insieme siamo più forti
Rijk Zwaan si impegna a sostenere produttori e partner nella coltivazione, distribuzione e/o trasformazione di ortaggi e frutta freschi. Sulla base delle più recenti analisi di mercato, desideriamo aiutare la filiera del fresco ad adattarsi a questa nuova economia, offrendo consigli e soluzioni su misura efficaci. Se vuoi saperne di più, leggi questo articolo sui nostri progetti per il futuro.