La storia di Lorraine

"Nuove opportunità per la romana della IV gamma"

Bakkavor punta ad offrire praticità, qualità e piacere al consumatore con piatti pronti freschi. Per far crescere l'attività, Lorraine Shaw, Tecnico di prodotto, è sempre alla ricerca di innovazioni nei prodotti e nella tecnologia. Una delle sue ambizioni è aumentare la shelf life degli ortaggi a foglia.

Una soluzione naturale

"Una delle verdure a foglia più conosciute è la romana: nessun'altra tipologia di lattuga ha la stessa consistenza e dolcezza. Purtroppo, questo tipo di foglia subisce maggiormente il fenomeno dell’arrossamento dei margini fogliari, noto anche come ossidazione, che può in parte spiegare il calo delle vendite di romana in busta registrato negli ultimi due anni. Ecco perché ci siamo dimostrati molto interessati quando Rijk Zwaan ci ha detto che stava elaborando una soluzione naturale, chiamata Knox™, per combattere l’ossidazione da taglio nelle lattuga".

Prove su larga scala

"Quando scegliamo nuovo materiale dalle varietà Rijk Zwaan in prova lavoriamo in stretta collaborazione con i nostri produttori e con Rijk Zwaan. Lo stesso è stato per Knox ™. Tuttavia, se di solito iniziamo con coltivazioni sperimentali seguite da prove di produzione su piccola scala, in questo caso siamo partiti immediatamente con quantità relativamente grandi di materiale in busta.

I numerosi dati sperimentali raccolti hanno indicato che il tratto Knox™ nella lattuga potrebbe prolungarne la conservabilità di almeno due giorni. Dobbiamo raccogliere più dati, in particolare sugli aspetti agronomici, ma questo primo risultato è molto incoraggiante".

Maggiore affidabilità

"In primis consideriamo Knox™ come un'opportunità per migliorare l'efficienza dei nostri processi e l'affidabilità del nostro prodotto. Possiamo anche essere più tranquilli sulla durata della romana e concentrarci quindi su altri aspetti come il colore, la forma e il gusto. Un’ulteriore fase potrebbe poi essere l'estensione della vita in busta dei prodotti contenenti lattuga romana, sarebbe fantastico! ".