La storia di Renalda

"Peperoni: un'opportunità per i piccoli agricoltori"

Dopo 23 anni come impiegata di banca, Renalda Bernard Mlay ha deciso di seguire il suo sogno di gioventù di diventare un'imprenditrice nell'agribusiness. Credendo nell'umiltà, ha iniziato con due tunnel di 300 metri quadrati nel cortile della casa dei suoi genitori a Moshi, in Tanzania.

Una giusta base di partenza

Avendo un background nelle attività finanziarie, sapeva di dover prendere seriamente le cose investendo nel giusto materiale di partenza. Renalda ha deciso di coltivare peperoni dolci rossi e gialli acquistando piantine di qualità realizzate con i semi di Rijk Zwaan.

Suggerimenti fondamentali

Il trapianto è andato bene e nemmeno una piantina è andata persa, ma durante la campagna Renalda ha commesso alcuni errori tipici dei principianti. Le piante sono state nutrite ed annaffiate troppo ed hanno faticato a produrre fiori e frutti. I consulenti tecnici di Rijk Zwaan l'hanno aiutata con alcuni suggerimenti fondamentali sulla potatura e la manutenzione delle piante e le hanno consigliato di cambiare il sistema di fertilizzazione.

Nell'estate c'è stato primo raccolto e la vendita dei primi 150 kilogrammi di peperoni ha ripagato il costo delle piantine. Inoltre sono rimasti dei soldi per nuovi investimenti. Un risultato che ha soddisfatto Renalda e ispirato non solo gli amici e i parenti nelle città circostanti, ma anche molti potenziali piccoli agricoltori nelle altre aree.

Renalda ha iniziato con successo la sua attività in Tanzania e vede molte opportunità per il futuro. Rijk Zwaan condivide questa convinzione ed insieme a Renalda lavora per un futuro sano.