Uso sicuro di sementi trattate e indicazioni per lo stoccaggio

Quando si usano sementi trattate è necessario osservare determinate precauzioni per la propria sicurezza e per la difesa dell'ambiente. In questa pagina è possibile trovare maggiori informazioni in merito. Troverete inoltre indicazioni su come conservare i semi.

1. Indicazioni sull'utilizzo sicuro di sementi trattate

In generale, non utilizzare sementi trattate per alimentazione umana, animale o per altre produzioni. Tenere lontano dalla portata di bambini, degli animali domestici e della fauna selvatica. Le confezioni contenenti i semi trattati devono essere maneggiate con cautela. Evitare il contatto con la pelle e le vie respiratorie; indossare indumenti protettivi idonei durante l’uso di sementi trattate e durante le operazioni di pulizia delle attrezzature. Prima dei pasti e dopo il lavoro, lavare le mani e le parti esposte. Rimuovere qualsiasi spargimento accidentale di seme trattato. Non contaminare le acque superficiali con semi trattati.

Prima della semina

Evitare l'esposizione alle polveri durante l'apertura delle confezioni di seme trattato, il riempimento o lo svuotamento della seminatrice. Non trasferire la polvere dal fondo della confezione di seme nella tramoggia della seminatrice. Non trattare i semi trattati con altri prodotti.

Durante la semina

Nel caso in cui si utilizzi una seminatrice pneumatica, la polvere proveniente dal seme trattato deve essere indirizzata verso la superficie del terreno o nel terreno utilizzando idonei deflettori. Adottare la densità di semina raccomandata. Per proteggere uccelli e mammiferi, i semi trattati devono essere interrati alla corretta profondità, anche alla fine delle file di semina.

Dopo la semina

Non abbandonare nell'ambiente i sacchi vuoti o semi trattati non interrati. Smaltirli secondo la legislazione nazionale. Assicurarsi che i semi inutilizzati vengano rimessi nei loro sacchi originali. Non riutilizzare i sacchi di seme vuoti per altri scopi.

Safe use of treated seed explanation of icons

European Seed Association

Queste precauzioni sono state predisposte dalla European Seed Association, www.euroseeds.org

Informazioni in altre lingue

Per informazioni in altre lingue, scaricare il pdf sottostante o vai su Informatie in het Nederlands.

Informazioni in altre lingue

2. Indicazioni per lo stoccaggio del seme

Linee guida per conservare le sementi in confezioni Rijk Zwaan chiuse, dal trasporto e stoccaggio fino al momento della semina.

Condizioni di stoccaggio

  • Conservare le confezioni non aperte in un luogo asciutto e alla temperatura costante di 15 gradi Celsius e al 30% di umidità relativa, preferibilmente nella scatola di cartone originale.
  • Lo stoccaggio ad una temperatura esterna che vari dai 5 ai 20 gradi Celsius e/o con una umidità relativa superiore al 40% influenzerà in modo negativo la qualità del seme. Di conseguenza è importante proteggere le confezioni non aperte dall'esposizione alla luce diretta, alla pioggia, alle alte temperature e/o a un tasso elevato di umidità.
  • Non aprire le confezioni fino al momento della semina. Il seme ha una durata limitata una volta aperta la confezione.

Verificare sulla confezione la presenza di eventuali eccezioni alle linee guida indicate.

Storage of seeds advice