11 Mag 2018

Denominazione di una nuova razza ufficiale di peronospora dello spinacio

Con effetto dal 26 aprile 2018, l'International Working Group on Peronospora (IWGP) ha denominato una nuova razza ufficiale di peronospora dello spinacio, la Pfs: 17

Nuovo ceppo ufficiale

Una nuova razza dell'agente patogeno peronospora (Peronospora farinosa f. Sp. Spinaciae = P. effusa) dello spinacio è stata identificata per la prima volta nel 2014 a Yuma, in Arizona, negli USA. Questa razza è stata in grado di superare la resistenza di importanti varietà di spinaci.

IWGP

L’IWGP, situato nei Paesi Bassi e amministrato da Plantum, vede al suo interno rappresentanti delle maggiori società sementiere internazionali, il Naktuinbouw e vari centri di ricerca.

L'IWGP monitora continuamente l'aspetto di nuovi ceppi dell'agente patogeno e promuove una comunicazione chiara e coerente sulle rotture di resistenza alle razze di peronospora. Utilizzando comuni gruppi differenziali, i membri dell’IWGP controllano la diffusione della peronospora e la comparsa di nuovi ceppi.

Per maggiori dettagli si invita alla lettura del comunicato stampa pubblicato sul sito web di Plantum, che è scaricabile anche qui in fondo all'articolo.

Gestione della resistenza integrata

Il programma di spinaci di Rijk Zwaan ha una gamma di varietà resistenti a Pfs: 17, ad altre razze ufficiali e in alcuni casi aa ceppi isolati solo in alcune aree. Per informazioni aggiornate sulle resistenze delle varietà di Rijk Zwaan e sulla peronospora, si consiglia ai produttori di contattare direttamente il proprio rappresentante di area e/o di visitare il nostro sito web al seguente link: https://www.rijkzwaan.it/specie/spinacio nella sessione “trova la tua varietà”.

L’annuncio di un nuovo ceppo serve a rammentare che sebbene Rijk Zwaan, in quanto azienda di breeding di sementi ortive si impegna a fornire ai produttori varietà di spinaci resistenti a tutti i ceppi ufficiali e a quelli isolati in alcune aree, ciò non è sempre un'assicurazione completa contro la diffusione di malattie.

Rijk Zwaan sostiene un approccio integrato alla gestione della resistenza; tuttavia i controlli delle malattie e le misure igieniche sono anch’esse importanti per aiutare a prevenire lo sviluppo di nuove razze. Pratiche igieniche adeguate, come la rimozione di detriti e piante malate, ridurranno la diffusione di peronospora nelle colture.

 

Scarica qui il comunicato stampa di Plantum