Poblante RZ F1: il ciliegino che alza il livello di resistenza al ToBRFV
Negli ultimi tre anni, il fulcro dei programmi di breeding di Rijk Zwaan è stato l'identificazione di una solida fonte genetica di alta resistenza al Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV). Questo impegno ha portato alla creazione di un portfolio di varietà con HR ToBRFV, ideali sia per la coltivazione tradizionale sia per quella high-tech. Parliamo della linea Rugose Defense™, che ha ampiamente dimostrato sul campo, e a livello commerciale, l'elevato livello di protezione che è in grado di offrire.
Innovazione e soluzioni per il cetriolo al centro dei Demo Days di Fondi
Giovedì 22 maggio, nella zona di Fondi (LT), all’interno dei Demo Days di Rijk Zwaan Italia, si è svolta una giornata in serra sul cetriolo, un evento che ha offerto un'importante occasione di incontro tra i vari operatori del settore agricolo.
Peperone siciliano: l'importanza della resistenza al TSWV
La Sicilia è una delle principali regioni italiane per la produzione di peperone. Tuttavia, la crescente aggressività dei patogeni, assieme ad una situazione climatica complessa ed alle limitazioni all’utilizzo di agrofarmaci, è tra le principali sfide di chi produce e rende cruciale l’utilizzo di varietà resistenti per avere raccolti abbondanti e di alta qualità di questo prodotto locale.
Rijk Zwaan apre il suo secondo impianto di lavorazione delle sementi
Rijk Zwaan è orgogliosa di annunciare l’apertura di una nuova struttura a De Lier, nei Paesi Bassi. Questa espansione migliora ulteriormente la capacità dell'azienda di breeding orticolo di pulizia, lavorazione, stoccaggio e confezionamento dei semi, e di soddisfare la domanda crescente da parte del mercato di varietà di altissima qualità. Il nuovo "Seed Connect Centre" è stato ufficialmente inaugurato lo scorso martedì 8 aprile, con una cerimonia alla quale hanno partecipato colleghi, partner costruttori e Bouke Arends, sindaco del Comune di Westland.
Ruggine bianca dello spinacio: una sfida per il mercato italiano
La ruggine bianca (Albugo occidentalis) è una malattia fungina che negli ultimi anni sta minacciando significativamente la produzione italiana dello spinacio. La malattia provoca la formazione di macchie gialle regolari sulla pagina superiore della foglia a cui corrispondono, sulla pagina inferiore, macchie bianche sporulanti, con conseguente riduzione della resa e della qualità del prodotto. L’entità del problema desta preoccupazione sul mercato perché comporta perdite di raccolto, con relative diminuzioni delle vendite sia sul mercato interno che sull’export. David Courand, Team Leader Breeding Terra per Rijk Zwaan, illustra le attività di miglioramento genetico di Rijk Zwaan dedicate alla resistenza alla ruggine bianca.
Peperone siciliano invernale: Costiero e Naviero, la scelta vincente e affidabile
Solo conferme in campo per le varietà di peperone Lamuyo Rijk Zwaan Costiero RZ e Naviero RZ. Ideali per il clima siciliano, entrambi i prodotti offrono caratteristiche che supportano i produttori a migliorare le coltivazioni locali.
Sostenibilità ed innovazione: le soluzioni per i produttori siciliani di peperone
La Sicilia rappresenta una delle principali aree produttive di peperone in Italia. Tuttavia, i produttori siciliani oggi devono affrontare sfide complesse, tra cui la scarsità e il costo della manodopera, il cambiamento climatico e la crescente aggressività degli agenti patogeni. Rijk Zwaan, azienda leader nel settore delle sementi, sinonimo di innovazione e qualità, lavora costantemente sulla ricerca genetica e lo sviluppo varietale al fine di supportare produttori e consumatori con prodotti performanti in campo e a tavola, che siano anche sostenibili.
Il mercato italiano dello spinacio è una priorità per la ricerca Rijk Zwaan
L'Italia è tra i principali produttori al mondo di spinaci. Oggi, gli agricoltori locali devono fronteggiare la significativa sfida di numerose malattie che colpiscono le piante di spinacio, come Stemphylium, Peronospora e Ruggine bianca. La forte pressione dei patogeni sulle produzioni ha portato alla necessità urgente di varietà più forti e resistenti. Simona Toloni, Crop Specialist Spinacio di Rijk Zwaan Italia, e i breeder Leonie Bal-Verberckmoes e Jan Jansen descrivono le sfide che i produttori italiani di spinacio si trovano ad affrontare e come Rijk Zwaan lavora per supportarli.
Innovazione e resistenze genetiche al centro dei Demo Days Lattuga Rijk Zwaan
Nuova stagione e nuovo appuntamento con i Demo Days di Rijk Zwaan Italia, dedicati alla lattuga da serra a Fondi (LT). Innovazione e resistenze sono stati i focus dell’evento che, a fine gennaio, ha visto la partecipazione di numerosi operatori del settore tra produttori, tecnici, vivaisti, cooperative e rivenditori.