TEST | Hero | VI24 | Seeds

Dichiarazione di vendita

Dichiarazione di Vendita e Commercializzazione Rijk Zwaan

  • Rijk Zwaan è una società specializzata, a livello mondiale, nel breeding, nella produzione e commercializzazione di sementi orticole per il settore agricolo professionale. Rijk Zwaan s’impegna al fine di soddisfare le richieste dei clienti e delle altre parti interessate.
  • Rijk Zwaan si attiene – almeno – a quanto previsto dallo statuto che si basa sulla legislazione riguardante la commercializzazione di sementi standard di specie orticole.
  • Rijk Zwaan è responsabile della qualità delle sue sementi. Ne verifica la qualità in modo continuo e seguendo un minuzioso programma di controllo sui campi ed in vari laboratori. Il sistema qualità di Rijk Zwaan è certificato dal Naktuinbouw, l’organo ufficiale olandese d’ispezione per l’orticoltura.
  • Per fornire semi della migliore qualità ed un ottimo servizio, Rijk Zwaan segue un sistema di controllo qualità che consente la gestione ed il miglioramento delle attività e dei processi che vanno dalla selezione alla commercializzazione. Tale sistema è paragonabile, per contenuti e struttura, ai più comuni sistemi di qualità internazionali del settore ed è regolamentato internamente su base regolare.

Rijk Zwaan è inoltre accreditata in conformità ai seguenti standard:

  • NAL (Naktuinbouw Accredited Laboratories): Rijk Zwaan è autorizzata dal Naktuinbouw a condurre test specifici come le prove di germinazione, per la purezza del seme e test specifici sulle malattie (per i nuovi semi).
  • GSPP (Good Seed & Plant Practices): uno standard di certificazione per impedire che i semi e le piante di pomodoro e di portinnesti per pomodoro siano contaminate da Clavibacter michiganesis subsp. Michiganesis (Cmm). Sulle confezioni delle sementi viene menzionato il fatto che i semi sono prodotti in conformità con il GSPP.
  • Inoltre Rijk Zwaan è accreditata da diversi organismi di controllo per la produzione e commercializzazione di sementi da agricoltura biologica con il marchio di qualità che contraddistingue i prodotti biologici nei diversi paesi.

Tutti i sistemi di qualità sopraelencati sono regolarmente certificati. Inoltre la tracciabilità di tutti i nostri lotti di semi riguarda l'intero processo, dalla produzione alla vendita, attraverso il nome della varietà ed il numero di lotto indicati sulla confezione originale. Questa tracciabilità è anche molto efficace contro la riproduzione e la vendita delle nostre sementi da parte di terzi non autorizzati e può anche essere utilizzata in sistemi esterni di sicurezza e di produzione come il GlobalGap.

  • Gestire e mantenere qualità e salubrità di sementi e piante nella catena dei prodotti freschi è uno sforzo congiunto delle diverse parti coinvolte. Ogni singolo stakeholder prende decisioni sulla conservazione dei semi, sui metodi di produzione e coltivazione, nonché sulle misure di riduzione dei rischi, a propria discrezione e sotto la propria responsabilità.
  • Tutte le varietà della presente gamma Rijk Zwaan sono state create senza utilizzare le tecniche della modificazione genetica che conducono ad organismi geneticamente modificati (OGM), ai quali si applica la direttiva 2001/18 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 marzo 2001, sull’emissione deliberata nell’ambiente di organismi geneticamente modificati. Questa affermazione è valida per le varietà Rijk Zwaan che sono state o che saranno commercializzate durante l’anno 2023.
  • Rijk Zwaan ritiene pressoché nullo il rischio che esistano organismi geneticamente modificati nel materiale di propagazione delle sue varietà. Durante lo sviluppo del materiale di propagazione delle varietà di Rijk Zwaan, si presta la maggior attenzione possibile ai requisiti legali in vigore per la commercializzazione delle varietà. Inoltre i metodi utilizzati per lo sviluppo e la produzione di questo materiale di propagazione comprendono procedure il cui scopo è quello di evitare la presenza di OGM.
  • Gran parte della ricerca di Rijk Zwaan è incentrata sulle resistenze. I codici delle resistenze utilizzati da Rijk Zwaan si rifanno alle linee guida definite dall'International Seed Federation. È importante evidenziare che la specificità dei parassiti o patogeni può variare a seconda della stagione e dell'area, che dipende da fattori ambientali e che possono emergere nuovi biotipi di parassiti o nuove razze di patogeni in grado di superare la resistenza. I codici delle resistenze e la dichiarazione sulle resistenze di Rijk Zwaan sono consultabili all’indirizzo web www.rijkzwaan.com.
  • I trattamenti sui semi vengono effettuati da Rijk Zwaan solamente nel caso in cui si ritengano i metodi più efficaci per il controllo di una possibile malattia e/o parassiti e/o per ridurre l’uso di trattamenti antiparassitari sulle colture; Rijk Zwaan agisce in conformità con le leggi statutarie applicabili.
  • Ulteriori informazioni su Rijk Zwaan e le sue varietà nei cataloghi, listini, nelle leaflet e sul sito web www.rijkzwaan.com Qui si trovano anche importanti informazioni sulle condizioni di vendita e informazioni sui prodotti.

Gennaio 2023

La versione originale in lingua inglese prevale su ogni altra traduzione