IT | Media | Hero | VI24 | Featured - Blueleaf

News - 15-02-2024

Garadan RZ: la nuova varietà di cetriolo spinoso di Rijk Zwaan

Dopo il successo di Caman RZ F1, varietà tradizionale di riferimento per le aziende italiane vocate alla coltivazione del cetriolo, Rijk Zwaan ha continuato il suo lavoro di ricerca e sviluppo varietale introducendo sul mercato non solo nuove varietà, ma un nuovo standard di riferimento per il cetriolo: il Blueleaf. La più recente novità della gamma Blueleaf si chiama Garadan RZ F1 e si distingue per la sua elevata produttività.

Garadan RZ permette di avere produzioni abbondanti e costanti, sia in termini quantitativi che qualitativi ed è indicato per i trapianti primaverili e di fine estate. La pianta si presenta aperta, di media vigoria e con internodi corti: caratteristiche che facilitano di molto le operazioni di raccolta. La sua capacità di autolimitare la formazione dei ricacci laterali rappresenta un valido aiuto nella gestione della pianta con un notevole risparmio in termini di manodopera. I frutti sono spinosi, di forma regolare e uniforme, con un colore verde scuro brillante.

Con la sua elevata produttività, le eccellenti caratteristiche agronomiche e la resistenza alle avversità, Garadan RZ rappresenta la scelta ideale per i produttori che puntano a ottenere risultati di qualità” commenta Gabriele Lippi, Crop Specialist Cetriolo di Rijk Zwaan Italia. Garadan RZ arricchisce la gamma slicer Blueleaf di Rijk Zwaan, affiancando Sian RZ F1 e Guapan RZ F1, permettendo ai produttori di scegliere la varietà più indicata alle proprie esigenze e al ciclo di coltivazione.

Blueleaf è un carattere agronomico esclusivo di Rijk Zwaan e contraddistingue alcune varietà, opportunamente selezionate. Le caratteristiche più evidenti sono una colorazione bluastra della coltura, unita ad una maggior tolleranza alle diverse fonti di stress. La colorazione è dovuta ad una maggior contenuto di clorofilla rispetto alle varietà tradizionali: questo permette di massimizzare l’efficienza della coltura favorendo una produzione migliore e costante.

Per informazioni sul Blue Leaf:
undefined
Per informazioni sul Blue Leaf:
Gabriele Lippi
Crop Specialist