21 Apr 2021
Il seme, la giusta scelta per un buon raccolto
Azienda abruzzese giovane ed intraprendente, Agrinova srl produce e commercializza ortaggi a foglia, principalmente spinacio. Fortemente orientata all’innovazione, a fine 2020 ha pianificato un campo prova dove sta testando, tra le altre, anche diverse novità Rijk Zwaan, per individuare le migliori performance in termini di resa e resistenze nei segmenti spinacio per IV gamma da cuocere, teen e babyleaf.
Situata lungo le vallate del fiume Tavo e del fiume Pescara, grazie al connubio tra Gran Sasso, Maiella e Mar Adriatico, l’azienda beneficia di un microclima ottimale per produrre spinacio in pieno campo da settembre a maggio. “Riforniamo i principali attori della IV gamma che ci chiedono qualità, quantità e giusto prezzo. Per stare al passo con le loro richieste e per distinguerci sul mercato dobbiamo rinnovarci continuamente”, dice Beniamino Girone, amministratore unico di Agrinova. “Rijk Zwaan si è dimostrata da subito disponibile al nostro progetto, mettendo a disposizione varietà innovative e adatte alle nostre specifiche necessità, come ad esempio Salamander RZ F1. Nelle prossime settimane avremo i risultati finali, ma sono davvero promettenti!”. L’impostazione della prova è stata coordinata da Piero Rastelli, tecnico agronomo di Agrinova.

“Alla base di un buon raccolto c’è la scelta della giusta varietà e Rijk Zwaan in questi anni si è dimostrata un partner davvero importante. Oltre che sulla qualità dei prodotti, possiamo contare sul supporto tecnico del referente di zona Marcello Nardi e del Crop Specialist Italia Paride Zamagna, sempre in campo con noi per comprendere meglio le richieste e condividere informazioni sul mercato e sulle soluzioni più adatte a fronteggiare sfide presenti e future. Qualità, professionalità e innovazione: questo abbiamo trovato collaborando con Rijk Zwaan”, è il commento di Amedeo De Ritis, responsabile commerciale e produzione dell’azienda (nella foto).

Attualmente Agrinova coltiva con successo Platypus RZ F1, Bufflehead RZ F1, Hornbill RZ F1, tutte varietà molto apprezzate dal mercato per il colore verde brillante delle foglie, tenaci e resistenti ai diversi processi produttivi e con ottima shelflife. Su una superficie complessiva di circa 500 ettari, di cui 400 destinati ad ortaggi a foglia, lo spinacio rappresenta la coltivazione principale dell’azienda.
