RZNL241004_016_SCC Drone Sunrise

News - 09-04-2025

Rijk Zwaan apre il suo secondo impianto di lavorazione delle sementi

Rijk Zwaan è orgogliosa di annunciare l’apertura di una nuova struttura a De Lier, nei Paesi Bassi. Questa espansione migliora ulteriormente la capacità dell'azienda di breeding orticolo di pulizia, lavorazione, stoccaggio e confezionamento dei semi, e di soddisfare la domanda crescente da parte del mercato di varietà di altissima qualità. Il nuovo "Seed Connect Centre" è stato ufficialmente inaugurato lo scorso martedì 8 aprile, con una cerimonia alla quale hanno partecipato colleghi, partner costruttori e Bouke Arends, sindaco del Comune di Westland.

Il nuovo edificio, che si trova a De Lier presso la sede centrale di Rijk Zwaan, oltre ad aumentare la capacità dell’azienda nella lavorazione, confezionamento e distribuzione delle sementi, comprende anche nuovi uffici e uno spazio multifunzionale per riunioni ed incontri.

Lavorazione e confezionamento delle sementi

Affinchè soddisfino i più elevati standard qualitativi, i semi prodotti da Rijk Zwaan in tutto il mondo vengono lavorati e confezionati a De Lier prima di essere inviati ai clienti ovunque essi si trovino. Hubertien Doldersum, Manager Operations, spiega: "Per processare e confezionare le oltre 1.800 varietà di 30 diverse crop presenti nel nostro assortimento e per rispettare tutte le leggi e i regolamenti in materia, ci avvaliamo di moltissime tecniche ed attrezzature differenti. Questo ci permette di soddisfare le elevate aspettative in termini di qualità da parte dei nostri clienti. "

Tecniche avanzate che prevedono telecamere di ispezione visiva garantiscono che solo i migliori semi vengano scelti e confezionati.

Una domanda crescente di semi di ortofrutta di alta qualità

La domanda globale di sementi di frutta e verdura di alta qualità è in crescita. Aumentando la capacità di Rijk Zwaan nella pulizia, lavorazione, stoccaggio e confezionamento dei semi, il nuovo Seed Connect Centre consente all'azienda di tenere il passo con questo trend. La struttura pre-esistente presso la sede centrale di De Lier rimarrà operativa.

Un nuovo sentiero pubblico, nuovi alberi e un miglior sistema di drenaggio per la comunità locale

I piani di costruzione per il Seed Connect Centre hanno tenuto conto dei feedback della comunità locale: il vicinato, il De Lier Heritage Working Group, la Nature Association Central Delfland, e il Delfland Water Board. In collaborazione con il De Lier Heritage Working Group, nel sito di Rijk Zwaan è stato realizzato un sentiero pubblico con elementi storici per sostituire il precedente; per compensare l'abbattimento di alcuni salici sono stati piantati nuovi alberi. Inoltre, il corso d'acqua esistente è stato ampliato da 1,5 a 12 metri, migliorando significativamente il drenaggio da De Lier.

Collegare i visitatori

Ogni anno Rijk Zwaan accoglie da tutto il mondo circa mille gruppi di visitatori tra partner, studenti e rappresentanti delle istituzioni. Ecco perchè la nuova struttura ha preso il nome di "Seed Connect Centre": è uno spazio fisico dove colleghi e visitatori possono incontrarsi e connettersi tra loro. La nuova costruzione prevede anche un tour interattivo che consente ai visitatori di vivere la storia di Rijk Zwaan, dal lavoro di ricerca alla vendita dei semi.