11 Lug 2017
Mandello RZ F1 (74-125), il nuovo ciliegino di Rijk Zwaan
Il nuovo arrivato nella gamma pomodoro di Rijk Zwaan è una varietà di ciliegino estremamente produttiva, attesa con particolare interesse dal mercato siciliano che su questo segmento basa una parte fondamentale dei rapporti commerciali col resto d’Italia e d’Europa.
Il ciliegino Mandello RZ F1 (74-125) ha dimostrato ottime performance anche in presenza delle temperature insolitamente rigide in Sicilia nell’inverno scorso, e già dalle prime prove in serra – iniziate a settembre 2016 – si è fatto apprezzare dai produttori locali.
Lunga conservabilità
Una delle qualità di Mandello che più interessa l'intera filiera produttiva, la lunga shelf life, è garantita dai rachidi robusti, verdi, vigorosi, e dai sepali carnosi e aperti. Il grappolo quindi non solo supera senza danni gli sbalzi termici in fase di coltivazione, ma si conserva a lungo una volta raccolto. I frutti di Mandello, senza spaccature e dall'ottima consistenza, si mantengono quindi sani, attraenti e dolci fino al momento della vendita al consumatore.
Alta produttività
Mandello rappresenta una sicurezza per il coltivatore, grazie alle sue resistenze (HR ToMV:0-2/Ff:A-E/Fol:0,1/For/Va:0/Vd:0 e IR TYLCV/Ma/Mi/Mj). La pianta ha internodi molto corti, un portamento elegante e i grappoli si adagiano l'uno sull'altro tanto sono numerosi e vicini, massimizzando la produzione nello spazio di coltivazione. Mandello offre grande continuità di raccolto e versatilità di produzione, utili per allineare la raccolta e le vendite.

Facile da coltivare
Una pianta dagli internodi corti necessita di minor manodopera ed agevola le operazioni di raccolta, ecco perché il ciliegino Mandello è anche facile da coltivare. Minore lavoro e maggiore produttività: queste le necessità dei produttori di pomodoro che hanno guidato la ricerca di Rijk Zwaan nella selezione di questa nuova varietà.
Pianta bilanciata, adatta a cicli lunghi, frutti senza spaccature, grappolo compatto ed elegante, colore brillante e sempre all'altezza delle aspettative. Questo è Mandello RZ F1 (74-125).
In Sicilia i trapianti sono consigliati da inizio settembre in poi. Il periodo di raccolta va da dicembre a giugno.