20 Gen 2017
Pietra miliare per lo sviluppo dell'orticoltura africana
La società sementiera Rijk Zwaan ha introdotto le sue prime varietà di melanzane ibride per il territorio africano. Queste hanno numerosi vantaggi rispetto alle varietà prodotte tradizionalmente in Africa e consentiranno agli agricoltori di ottenere un reddito migliore. Rijk Zwaan ha dedicato quasi 10 anni allo sviluppo di tali varietà e ora sta vendendo i primi semi sul mercato.
Varietà ibride
Ortaggi tipici africani, come melanzane e cavoli, sono tradizionalmente prodotti da varietà non ibride ottenute da semi autoriprodotti. Le varietà ibride sono caratterizzate da rese più elevate, uniformità, precocità e altri tratti ottimali richiesti dalla filiera e dal mercato, come ad esempio la consistenza, la conservabilità ed il gusto. Possiedono anche resistenze migliorative a parassiti e malattie che si traducono in un minor impiego di pesticidi e all'utilizzo più mirato dei terreni agricoli disponibili. In generale, gli ortaggi sono i mezzi più efficaci per combattere le carenze di micronutrienti ed offrono ai piccoli proprietari terrieri buone opportunità per avviare un'attività.
Rijk Zwaan Afrisem
Le nuove varietà di melanzane sono state sviluppate da Rijk Zwaan Afrisem, una stazione di ricerca sita ad Arusha, in Tanzania, dove Rijk Zwaan ha iniziato le sue attività di breeding nel 2008. Afrisem si occupa anche dello sviluppo di ibridi per le altre colture orticole africane come il cavolo, il capsicum chinense (peperoncino) e 'il pomodoro determinato'. Oltre alla ricerca sulle colture locali africane, Rijk Zwaan utilizza questa stazione in Tanzania per valutare il suo assortimento internazionale in termini di idoneità alla coltivazione in Africa tropicale.
Approccio a lungo termine
"In termini di investimenti in R&S e standard qualitativi, l'approccio che abbiamo è lo stesso delle altre parti del mondo", afferma il Business Manager di Rijk Zwaan Edwin van der Klugt. "Anche se l'attenzione sugli ibridi comporta ingenti sforzi economici da parte degli agricoltori, le resistenze, la resa maggiore e la migliore qualità dei frutti permetterà loro un facile ritorno di investimento."
Per ottenere i migliori risultati dai loro semi ibridi di alta qualità, gli agricoltori dovranno combinarli con le giuste tecniche di coltivazione, su misura per le circostanze locali. Questo è il motivo per cui Rijk Zwaan ha una stazione demo ad Arusha e sta mettendo a punto un team di tecnici e specialisti delle colture dell'Africa orientale e occidentale, in particolare. "Molte delle nostre attività sono al momento concentrate sulla stazione in Tanzania: da questo 'mercato di prova' vogliamo ottenere un effetto a catena. Siamo fermamente convinti che un approccio a lungo termine consentirà ai piccoli agricoltori di svolgere un ruolo fondamentale nella costituzione di un approvvigionamento alimentare sostenibile per il continente africano e la crescente urbanizzazione".
Accordi pubblico-privati
Van der Klugt sottolinea che non sarà possibile, da parte della sola Rijk Zwaan, raggiungere tutti gli agricoltori in Africa. "Abbiamo bisogno anche delle competenze locali. Ecco perché cerchiamo attivamente collaborazione con enti governativi e associazioni di coltivatori locali. Attraverso accordi pubblico-privati come “Amsterdam Initiative against Malnutrition” (AIM) e “Seeds of Expertise for the Vegetable Industry in Africa” (SEVIA) condividiamo la nostra conoscenza ed esperienza in progetti a lungo termine. Insieme ai nostri partner, l'obiettivo di Rijk Zwaan è quello di trasformare l'agricoltura di sussistenza in Africa in un sistema di produzione orientata al mercato. "
Testate con successo
Le prime varietà africane di melanzana Rijk Zwaan sono Kazinga RZ, Kerio RZ e Limpopo RZ che prendono il nome da fiumi africani per simboleggiare la linfa vitale del continente. Le varietà sono state testate con successo negli ultimi due anni per prepararle alla produzione su larga scala. Proprio la scorsa settimana, le tre varietà sono state presentate agli agricoltori durante un evento in campo organizzato da Rijk Zwaan. Nell'occasione, i visitatori hanno potuto vedere il primo ibrido di pomodoro determinato commerciale di Afrisem così come un certo numero di varietà promettenti di peperone.
