17 Sett 2018
Rijk Zwaan apre a Fijnaart un nuovissimo centro di ricerca e sviluppo
Venerdì 14 settembre Rijk Zwaan ha inaugurato il nuovissimo centro R&D in Eerste Kruisweg a Fijnaart. Con questo ampliamento l’azienda internazionale di breeding vegetale avrà tutto lo spazio necessario per espandere la propria attività di ricerca
Il 65% di superficie in più
Il progetto, avviato nel novembre 2016, ha previsto la costruzione di due nuovi edifici collegati a quello già esistente, ottenendo circa il 65% di superficie in più. Tutti gli edifici gravitano su un atrio centrale che serve da ristorante e da reception. Oltre a questo nuovo progetto, Rijk Zwaan ha rinnovato gli uffici e i laboratori di ricerca di biologia molecolare e cellulare.
Spazio di crescita
In seguito a questa espansione, Rijk Zwaan avrà a disposizione più spazio per far crescere in modo sempre più moderno le proprie attività di ricerca. A Fijnaart ha sede anche il centro di ricerca sulle biotecnologie Rijk Zwaan e la stazione d breeding per le colture in pieno campo, per un totale di 350 dipendenti.
Rijk Zwaan investe in ricerca e sviluppo circa il 30% dei propri ricavi annui, per un equivalente di circa 10 milioni di euro al mese, per poter lanciare nuove varietà orticole che soddisfino le esigenze dei coltivatori e dei consumatori.
"Un luogo che invita a lavorare insieme"
“Per sviluppare una nuova varietà occorrono tante persone e tanta esperienza: ecco perché sono così soddisfatto del bellissimo laboratorio nuovo, di tutto lo spazio in più e del meraviglioso atrio. È proprio l’atrio il cuore pulsante di questa struttura: un luogo dove incontrarsi, stabilire nuovi contatti e condividere idee. È un luogo che invita a lavorare insieme”, ha detto il Managing Director Kees Reinink durante la cerimonia inaugurale.
Apertura per gli abitanti della zona…
Nella serata di mercoledì Rijk Zwaan ha invitato gli abitanti della zona a visitare l’interno della nuova struttura di Fijnaart. “Per noi è fondamentale che la popolazione locale sia coinvolta fin dall’inizio nella realizzazione di nuove strutture”, ha spiegato Steven van Paassen, Communication Specialist. “Abbiamo festeggiato insieme il completamento del progetto con una presentazione e una visita guidata del centro, dando la possibilità alla gente che vive qui vicino di sbirciare dietro le quinte.”
le famiglie …
Sabato Rijk Zwaan ha organizzato anche il ‘Family Festival’, un evento speciale per i dipendenti che si tiene ogni sei anni. Con l’occasione i dipendenti hanno potuto mostrare a parenti e amici cosa avviene all’interno della struttura e i cambiamenti che ci sono stati in seguito ai lavori di ampliamento e ristrutturazione. La priorità, per Rijk Zwaan, rimane sempre quella di offrire ai propri dipendenti un lavoro piacevole e soddisfacente.
e i visitatori delle Demo Weeks
Da lunedì 17 settembre sono cominciate a Fijnaart le Rijk Zwaan Demo Weeks durante le quali, fino al 26 ottobre, l’azienda di breeding vegetale mostrerà ai clienti (orticoltori, vivaisti, trasformatori e dettaglianti) l’offerta per le colture in pieno campo. Con l’occasione i visitatori potranno vedere anche la nuova struttura.
Richiami architettonici a De Lier
Il progetto di ampliamento di Fijnaart, realizzato nei tempi previsti, è stato curato dallo studio di architettura RoosRos Architecten a cui era stata affidata anche la progettazione della nuova sede centrale Rijk Zwaan e il Seed Quality Center (SQC) di De Lier. Esiste pertanto un filo conduttore che collega visivamente tutte queste strutture che presentano caratteristiche architettoniche simili.
