23 Ott 2018
Rijk Zwaan continua ad investire in ricerca e sviluppo
Sebbene abbia chiuso l’ultimo esercizio finanziario con un lieve calo, dovuto in gran parte alla forza dell’euro, Rijk Zwaan continua a crescere nel numero dei propri collaboratori e nei cospicui investimenti nella ricerca e nel breeding vegetale.
Il fatturato, pari a 413 milioni di euro, registra un - 2% rispetto all’esercizio precedente, in gran parte imputabile alla forza dell’euro rispetto ad altre valute. Questo fenomeno ha generato una flessione degli utili scesi a 59 milioni di euro contro gli 88 dell’anno precedente. Proiettata nel lungo periodo, Rijk Zwaan non vede ragione di modificare i propri piani di investimento dato il carattere incidentale di questo calo dei ricavi e degli utili.
Continua espansione delle attività di ricerca, breeding e produzione
Durante l’esercizio scorso Rijk Zwaan ha investito 115 milioni di euro in ricerca e sviluppo (R&D). Ha inoltre speso circa 80 milioni di euro in progetti per la realizzazione di nuove strutture e per l’ampliamento dei propri uffici e centri di ricerca. Rijk Zwaan è, di fatto, uno dei 15 principali investitori in R&D dei Paesi Bassi.
I laboratori di Fijnaart sono stati ampliati del 65% e nella sede centrale di De Lier Rijk Zwaan ha acquisito 12 ettari di terreno da 11 diverse aziende con l’intento di estendere, nei prossimi cinque anni, la superficie adibita a serre. Questi interventi consentiranno al nuovissimo Seed Quality Centre, che attualmente dista circa 500 metri dalla sede centrale, di essere direttamente collegato agli edifici della sede centrale, creando così un grande campus.
Rijk Zwaan sta crescendo molto anche a livello internazionale. L’azienda ha implementato un nuovo centro di ricerca in Cina e ha ampliato le stazioni in Spagna e Francia così come le strutture produttive presenti in Tanzania, Cile e Australia. A ciò si aggiunge l’acquisto di un vasto appezzamento di terreno in Brasile, da destinarsi a prove di breeding.
Le persone sono la chiave del successo
Il principale obiettivo aziendale di Rijk Zwaan è garantire ai propri dipendenti un lavoro piacevole, duraturo e con interessanti condizioni contrattuali. Nell’ultimo esercizio il numero dei dipendenti è salito a oltre 3.000 e si prevede l’aggiunta di altre 1.000 persone nel corso dei prossimi cinque anni.