IT | Hero | VI21 | News | 240226 Demo Days Fondi 1

Notizia - 26-02-2024

Tante novità ai Demo Days Lattuga di Rijk Zwaan

Si è conclusa un’altra tappa dei Demo Days Rijk Zwaan Italia, dedicata alla lattuga e all’areale di Fondi (LT). Innovazione e resistenze le parole chiave.

Oltre 80 partecipanti, tra produttori, tecnici, vivaisti, cooperative e rivenditori hanno preso parte alla giornata dimostrativa dedicata alla lattuga da serra organizzata da Rijk Zwaan Italia presso la Società Agricola Capuano a Fondi (LT) a febbraio. Durante l'evento, gli operatori hanno avuto l'opportunità di vedere in campo le nuove varietà resistenti selezionate dalla ricerca dell’azienda sementiera e l'ampiezza della gamma Rijk Zwaan.

Innovazione e resistenze sono stati i temi centrali dell’evento: il team Rijk Zwaan ha illustrato ai partecipanti la propria chiave di innovazione che si concentra prima di tutto sullo sviluppo delle resistenze genetiche, pilastro nel suo programma di breeding per la lattuga. La priorità della ricerca, infatti, è il continuo aggiornamento delle resistenze, in particolare alle più recenti razze di peronospora (Bremia lactucae) e tracheofusariosi (Fusarium oxysporum f. sp. Lactucae), sfide, queste, che le varietà Rijk Zwaan di ultima generazione riescono a fronteggiare.

A questo proposito Filippo Grillanda, Crop Specialist Lattuga di Rijk Zwaan Italia, spiega: “la nostra ricerca si confronta costantemente con i produttori per poter fornire soluzioni rapide ed efficaci alle sfide fitopatologiche attuali. Grazie alla continua introduzione di varietà di lattuga resistentiriusciamo a garantire ai coltivatori prodotti in linea con le aspettative in termini di qualità e di resa. Durante i demo days mostriamo concretamente la validità delle soluzioni Rijk Zwaan in termini di sicurezza in campo e di rese produttive”.

Nella giornata dimostrativa gli specialisti Rijk Zwaan hanno guidato i partecipanti nella scoperta delle diverse tipologie di lattuga indoor, con focus su:

  • romana, in particolare Siennus RZ, Mencius RZ e la nuova 41-CO1347 RZ, di prossima introduzione commerciale;
  • cappuccina, con Ornella RZ, Evadne RZ, Edwige RZ, Ainoha RZ Knox™, Gianella RZ Knox™ e 42-BU4386 RZ Knox™ con pacchetto completo di resistenze, di prossima introduzione;
  • gentilina, con la nuova varietà 80-BA1060 RZ, resistente alla IV razza di Fusarium.

Al centro dell’attenzione anche Knox™, il carattere esclusivo Rijk Zwaan che ritarda l'ossidazione dei margini fogliari dopo il taglio. “Lo stiamo introducendo – continua Grillanda – sia nelle referenze tradizionali sia nelle tipologie di nuova generazione, come Salanova® Sweet Crispy, attirando sempre più l’attenzione degli operatori della IV gamma e del mercato fresco”.

(foto sopra: la nuova varietà di romana 41-CO1347 RZ; foto sotto: lattuga cappuccina Ornella RZ)

I partecipanti hanno inoltre mostrato grande interesse per la gamma Salanova®, disponibile in numerose tipologie, come cappuccio, foglia di quercia, lollo, crispy e batavia. La vocazione all’innovazione di Rijk Zwaan, infatti, si evidenzia anche attraverso l’introduzione di nuovi concetti di prodotto. “Durante l’evento abbiamo notato curiosità per le varietà Salanova® Sweet Crispy, per la Lattuga Crunchy e per la Lattuga Crystal, innovazioni di prodotto che possono rappresentare nuove opportunità commerciali per chi vuole distinguersi sul mercato”, interviene Davide di Manno, Technical Promoter di Rijk Zwaan Italia per l’area Lazio.

Siamo contenti dell’entusiasmo manifestato durante gli eventi dimostrativi dai nostri clienti e partner locali. - conclude Francesco Caporini, Sales Representative Rijk Zwaan Italia dell’areale – Questo ripaga pienamente il nostro impegno nello sviluppo e nell’introduzione continua di soluzioni innovative e concrete a supporto di tutto il comparto produttivo”.

Rijk Zwaan Italia ringrazia lo staff della Società Agricola Capuano e il proprio Team Sales e R&D locale per l’organizzazione e l’ottima qualità del campo dimostrativo.

Guarda il video post evento:

Aftermovie Demo Days Fondi 2024

Lattuga, Endivia
undefined
Lattuga, Endivia
Filippo Grillanda
Crop Specialist