Brand Label

Protezione contro l'Oidio

Le varietà Lt Defense di Rijk Zwaan proteggono le coltivazioni di peperone dall’ Oidio (Leveillula taurica o Lt), infezione fungina che può mettere in grande difficoltà i produttori. Limitando lo sviluppo dell'Oidio, le varietà con questa resistenza rappresentano una soluzione efficace ed affidabile per chi coltiva peperone. Lt Defense fa parte della linea Defense di Rijk Zwaan.

Raccogli i vantaggi di Lt Defense

undefined
Produzioni più sane

Rallentando l'infezione, le varietà resistenti danno ai produttori il tempo di reagire riducendo il rischio di perdere parte del raccolto.

undefined
Meno plastica

Lo zolfo influisce negativamente sulla qualità della plastica, tipicamente utilizzata negli ambienti di coltivazione. Riducendo l’utilizzo di zolfo per controllare l’Oidio si riduce l’utilizzo della plastica con un beneficio sia economico sia ambientale.

undefined
Meno agenti di protezione

Ridurre i trattamenti significa meno costi, migliori condizioni di lavoro, maggior probabilità di successo nell'utilizzo di protocolli di lotta biologica e integrata e un più basso livello di residui, in linea con le richieste della GDO.

undefined

Varietà di peperone dolce e piccante Lt Defense

Rijk Zwaan offre un numero crescente di varietà di peperone resistenti all’Oidio, riconoscibili dal marchio Lt Defense, disponibile in tutti i principali segmenti di peperone sia piccante sia dolce tra cui il Lamuyo, tipologia principale per il mercato italiano.

Lt nelle varietà suscettibili

La Leveillula taurica (Lt) è un fungo che può crescere solo sui tessuti vegetali vivi. Le spore si formano sulla pagina inferiore delle foglie e vengono trasportate dall'aria, sia in serra sia all'aperto. Se le spore si depositano su altre foglie, germogliano diffondendo l’infezione. L’Oidio è difficile da individuare in una fase precoce, motivo per cui è facile per la malattia diffondersi inosservata.

Inizialmente, compaiono piccole macchie sulla pagina superiore delle foglie. Le macchie crescendo diventano gialle e, alla fine, il tessuto fogliare necrotizza e muore. Il micelio cresce all'interno della foglia e forma spore sulla pagina inferiore.

Perché i produttori scelgono Lt Defense

La Leveillula taurica è un patogeno difficile da individuare precocemente, motivo per cui è facile per la malattia diffondersi inosservata nelle produzioni di peperone. Utilizzare varietà Lt resistenti consente ai produttori di ridurre l'uso di agenti di protezione delle colture, con diversi vantaggi. Le produzioni sono più sane, con resa elevata e costante e minor residuo sui frutti, aspetto importante per i retailer. Lo zolfo influisce negativamente sulla qualità della plastica, tipicamente usata negli ambienti di coltivazione. Riducendo l’utilizzo di zolfo per controllare l’Oidio si riduce la frequenza nella sostituzione con nuova plastica con un beneficio sia economico sia ambientale. Ecco perché la soluzione Lt Defense offre agli agricoltori una maggiore serenità durante l'intero ciclo colturale.

Minimizzare il rischio di diffusione

È molto importante che all’inizio di ogni ciclo colturale tutti i residui vegetali precedenti siano distrutti. Poiché le spore possono sopravvivere per circa sette giorni, è consigliabile lasciare la serra vuota per due settimane.

undefined

Le prove in campo mostrano una differenza evidente

Le varietà di peperone Lt Defense sono meno suscettibili agli effetti dell’Oidio rispetto alle varietà standard. Le numerose prove condotte, infatti, hanno mostrato che le varietà Lt Defense rallentano crescita e sviluppo dell’Oidio: questo da una parte ritarda i danni alle colture, dall’altra offre ai produttori il tempo di reagire agli attacchi. Con le varietà resistenti, produzione e qualità dei frutti rimangono stabili.
Per informazioni su Lt Defense:
undefined
Per informazioni su Lt Defense:
Gianni Ottaviani
Crop Specialist