XX | Hero | VI24 | How vegetable breeding can help meet rising consumer expectations

Notizia - 03-02-2021

Breeding orticolo e sostenibilità: come soddisfare le richieste dei consumatori?

Al giorno d'oggi, la sostenibilità occupa un posto sempre più centrale nelle operazioni commerciali di un'azienda. I consumatori si aspettano prodotti biologici, bassi livelli di pesticidi e alternative agli imballaggi in plastica. In che modo le aziende sementiere possono offrire nuove soluzioni alle richieste sempre più esigenti dei consumatori?

Produzione sostenibile con CleanLeaf®

Secondo l’associazione danese dei consumatori ForbrugerrådetTæk, in Danimarca retailer come Aldi, Coop e Lidl stanno rispondendo a questa tendenza dei consumatori chiedendo ai propri fornitori di mantenere i livelli di pesticidi notevolmente al di sotto dei limiti previsti dalla legge. Per aiutarli, Rijk Zwaan ha deciso di inserire nei processi di breeding orticolo misure a favore della sostenibilità, non solo attraverso l’investimento in varietà resistenti a diversi patogeni, ma anche attraverso lo studio dei caratteri delle piante che possono contribuire a un mondo più sostenibile. Un esempio di questo progetto è la melanzana CleanLeaf®.

CleanLeaf®: una risposta in linea con le aspettative dei consumatori

CleanLeaf® di Rijk Zwaan è in linea con le crescenti aspettative dei consumatori in materia di sostenibilità. La prima varietà, Kesia RZ, è stata lanciata di recente e viene coltivato in maniera ottimale negli areali con clima mediterraneo, ad esempio in Spagna e in Grecia, e si presta particolarmente alla produzione biologica. Le piante di melanzana CleanLeaf® sono quasi prive di peluria e risultano per questo meno ospitali per alcuni parassiti. In questo modo si migliora la gestione integrata dei parassiti: essendo necessarie meno nebulizzazioni correttive, si riducono anche i residui sui frutti.

Frutti più attraenti e meno sprechi

Non solo le piante sono prive di peluria, ma anche il calice della melanzana è più verde rispetto alle varietà convenzionali. Questo la rende più attraente: una ricerca condotta tra i consumatori ha infatti evidenziato che il 57% preferisce la versione senza peluria più verde rispetto al 31% che preferisce la varietà convenzionale. La ricerca ha anche dimostrato che Kesia RZ ha una buona shelf-life e questo garantisce un minor spreco di cibo. La selezione di prodotti con buona conservabilità è un altro esempio di come Rijk Zwaan stia aiutando tutta la filiera a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Dal lato loro i consumatori beneficiano di un prodotto più sostenibile e anche visivamente più attraente grazie al calice più verde.

Sei interessato alle melanzane CleanLeaf®?

Rijk Zwaan è lieta di mettere in contatto retailer e commercianti con i propri produttori affinché possano sperimentare personalmente questo nuovo prodotto. Per maggiori informazioni, consulta la pagina www.rijkzwaan.com/cleanleaf o contatta Heleen van Rijn-Wassenaar, Specialist Marketing Pepper & Cucumber di Rijk Zwaan.